- La via del Mindful Eating -
rimanere giovane
CONSIGLI "MINDFUL"

I miei 9 consigli per rimanere giovane sempre.

Ho 36 anni e malgrado io sia sottoposta, in quanto donna, a infiniti stress sociali (orologio biologico, irreali standard fisici da inseguire e via dicendo) posso dire con assoluta certezza che la cosa non mi causa alcun tipo di ansia.

Quando sento alcuni miei coetanei affermare che farebbero carte false pur di ritornare indietro nel tempo rimango piuttosto sconcertata.

Sarà forse perché sono nata sotto il segno dell’Acquario, e come tale guardo sempre e solo avanti, ma il pensiero di rimettere lo zainetto e tornare all’età dell’adolescenza, quello sì che mi fa venire l’ansia!

Bellissimi ricordi, ma che rimangano pure tali.

Sicuramente una parte della mia tranquillità viene dal fatto che non li dimostro. Non voglio fare la finta modesta: quando mi chiedono se ho 28 anni faccio la ruota come un pavone! E non mi vergogno a dirlo.

Di certo il DNA ha fatto la sua parte: tutte le donne della mia famiglia (nonna, mamma, zie, cugine) dimostrano molti meno anni di quelli che hanno. E di questo devo solo ringraziare Madre Genetica.

Sono però anche convinta che per avere un aspetto sano e giovane lo stile di vita sia fondamentale, almeno per un buon 50%.

Per questo motivo mi sono imposta delle regole da seguire per non sfidare troppo la fortuna che mi è stata donata. Ovviamente una vita equilibrata prevede anche saper infrangere le regole, per cui ricordati sempre che valgono le eccezioni: anche le troppe regole fanno invecchiare.

Le mie 9 abitudini per rallentare l’orologio e prevenire l’invecchiamento.

1. Evita lo zucchero.

Che lo zucchero faccia ingrassare e crei dipendenza di certo già lo sai, ma sai anche che accelera l’invecchiamento della pelle e la formazione delle rughe? Le ultime ricerche scientifiche (1) dimostrano anche questo.

2. Assumi Vitamina D.

Molte ricerche suggeriscono che la vitamina D è di fondamentale importanza nel rallentare il processo di invecchiamento della pelle. E la bella notizia è che la migliore fonte di questa vitamina è gratis: l’esposizione della pelle al sole infatti è il miglior sistema per assumerla. Ovviamente con crema solare protettiva, mi raccomando!

3. Idratati.

L’aspetto della tua pelle dipende largamente dalla sua idratazione. Quindi:

  • Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno. Vanno bene anche tisane o acque aromatizzate alla frutta.
  • Usa una buona crema idratante. E se non sai quale usare chiedi a Clio, oltre a essere bravissima è troppo divertente.

4. Mangia frutta e verdura.

Hanno una enorme quantità di antiossidanti che ci proteggono dagli stress ossidativi che la tua pelle subisce ogni giorno.

5. Elimina i latticini.

Ricerche dermatologiche (2) hanno dimostrato che latte e derivati sono associati con la formazione di acne il quale, soprattutto se mal curato, può portare cicatrici e macchie dell’età.

6. Dormi.

Hai mai fatto caso al tuo viso dopo una notte insonne? Di notte la pelle attiva i suoi meccanismi di autoriparazione eliminando le scorie che accumula di giorno. Fondamentale dormire almeno 7 ore. Inoltre come ho spiegato più volte, chi non dorme a sufficienza ha più probabilità di ingrassare. Se ti interessa approfondire clicca questo link.

7. Lascia andare le preoccupazioni inutili.

Lo stress fa male e causa danno fisico al corpo. Ad esempio è stato dimostrato che è una delle principali cause della comparsa della dermatite seborroica. Inoltre quando si è arrabbiati e pensierosi si tende ad aggrottare la fronte e questo fa venire le rughe. Cerca di riempire la tua vita con cose belle e lasciare andare le preoccupazioni inutili.

8. Muoviti.

Almeno 10.000 passi al giorno è la strada giusta per mantenerti giovane e tonico. Va bene anche la piscina o la palestra. Io sono una super sostenitrice dello Yoga, ma devi essere tu a trovare l’attività più adatta a te. L’importante è fare!

9. Bevi vino rosso.

Chiudo con il consiglio che amo di più! Il vino rosso ha un potentissimo anti età al suo interno chiamato Resveratrolo, una molecola dalle spiccate proprietà antiossidanti che contribuisce a proteggere il tuo organismo dalle malattie cardiovascolari e tumorali. Brindiamo?

A presto,

Michela.

 

Fonti:

(1) Nutrition and aging skin: sugar and glycation.

(2) Evidence for acne-promoting effects of milk and other insulinotropic dairy products.

Ti è piaciuto? Condividimi!

This article has 2 comments

  1. Pingback: PER AMORE DEL CIBO: spesa di maggio, virus e celiachia e TuttoFood. - my mindful bite

  2. Pingback: PER AMORE DEL CIBO: spesa di maggio, virus e celiachia e TuttoFood. | MY MINDFUL BITE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *