- La via del Mindful Eating -
mindful eating

Ciao, il mio nome è Michela Cicuttin. Sono una Biologa Molecolare, una Nutrizionista e una Mindful Eating Coach.

 

michela cicuttin

Ho aperto questo blog per insegnarti a migliorare il tuo stile di vita e perdere peso senza ricorrere a diete stressanti. Perché la vita e il cibo sono due cose meravigliose e vanno assaporate!

Nasco il 17 febbraio 1981 alle ore 17.00 (dacché costretta a non credere alle superstizioni) in un piccolo paese sperduto tra le nebbie del Nord-Est.

Acquario ascendente Leone. L’aria che incontra il Fuoco.

Cresco e sospinta (nel vero senso della parola) dalla Bora triestina prendo una laurea triennale in Biologia Molecolare e una magistrale in Genomica Funzionale, corso di Laurea che si basa sull’apprendimento di tecnologie caratterizzanti la Genomica, la Trascrittomica e la Proteomica utilizzate per l’innovazione di prodotti e di processi nei settori della biomedicina molecolare, della diagnostica, della farmaceutica.

Dato l’amore per il cibo (mi piace un sacco mangiare!!!) decido di frequentare il corso specialistico in Nutrigenetica e NutriGenomica, corso che affronta il concetto di dieta “personalizzata”, combinando la genetica con la nutrizione, ed entro in contatto con la Saint George School dove vengo nominata Visiting Professor in Nutrigenomica.

Lavoro per diversi anni come Biologa Nutrizionista presso studi privati e grazie al lavoro “in campo” mi rendo conto di quanto la componente psicologica sia importante, assieme a quella tecnica, per aiutare le persone a perdere peso e stare in salute.

Proprio per migliorare il rapporto con il paziente frequento un corso di Counsuling Motivazionale presso la Scuola Superiore in Naturopatia e Psicosomatica di Torino, attraverso il quale mi avvicino alla corrente MINDFULNESS, che in ambito psicologico significa essenzialmente “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni, e decido di applicarla nell’ambito della nutrizione.

Iscritta come MINDFUL EATING Coach presso il TCME (Center for Mindful Eating), cerco di insegnare alle persone, oltre a quali alimenti assumere per vivere in salute, anche come sviluppare un buon rapporto con il cibo e con il loro corpo.

 

 

Scrivo articoli per PIANETA SALUTE, rivista di Sanità, Salute e Benessere, e faccio parte del suo comitato scientifico come esperta di Mindful Eating.

Ho una rubrica mensile su Cucina Mancina, la grande food community dedicata a chi mangia differente.

 

LA MIA FILOSOFIA DEL CIBO NON HA NULLA A CHE FARE CON CARBOIDRATI, GRASSI O CALORIE!!!michela-cicuttin

Nel mio blog ti insegnerò come perdere peso in modo sano attraverso esercizi e tecniche divertenti, abbandonando per sempre l’ossessione per la dieta!

Il segreto per essere in salute (e rimanerci) è quello di crearsi delle sane abitudini che vadano a sostituire quelle cattive, migliorando così il proprio stile di vita per sempre. Una volta imparate, le buone abitudini sono difficili da eliminare quanto quelle cattive.

LA SALUTE E’ UNA ABITUDINE.

 

 

In cosa credo:

#1 No a diete ossessionanti: è stato dimostrato che lo stare a dieta rende più difficile la perdita di peso a lungo termine e, soprattutto, rende la vita triste!!! Imparare uno stile di vita sano ti farà perdere peso in modo naturale e definitivo.

#2 Mangia consapevole: sottili tensioni psicologiche (ansia, noia, tristezza…) possono portarti a mangiare centinaia di calorie extra ogni giorno, calorie di cui non hai bisogno e che a volte in realtà neppure desideri. Praticando le tecniche del mangiare consapevole potrai evitare questo tipo di abbuffate.

#3 Mangia secondo stagione: scegli cibi sani e di stagione, vai al mercato sotto casa se puoi. Mangia biologico e evita i cibi pronti. Impara a cucinare e mangia cose semplici.

#4 Muoviti: non serve che tu vada in palestra tutti i giorni, ma tieni attivo il tuo corpo. La nostra astronave è stata creata per camminare. Vai a piedi ogni volta che puoi, vai in piscina, fai Yoga. Muoviti!

#5 Evita i momenti spazzatura: leggi libri, guarda poca TV, non comprare cose, compra esperienze. Viaggia quando puoi con il corpo e quando non puoi fallo con la mente. Frequenta solo persone positive che ti fanno stare bene, evita chi ti fa sentire sbagliato. Tu sei perfetto!

#6 Sii presente nel momento: non ci ricordiamo mai di noi stessi, non siamo mai presenti, facciamo le cose (anche mangiare) con il pilota automatico e questo non ci permette di assaporare mai nulla, ma di vivere nel rimpianto di qualcosa passato o nell’angoscia per qualcosa che potrebbe succedere (e probabilmente non succederà). Sii presente, rimani nel qui-e-ora, ferma la mente in questo esatto istante!

#7 Non giudicarti: cerca di migliorarti ogni giorno ma non criticarti troppo quando sbagli. Solo chi non ci prova non sbaglia mai. Il successo si ottiene con il tempo e la costanza ma soprattutto con l’amore verso se stessi e le proprie difficoltà. Sii compassionevole con te e con gli altri. Perdonati. Amati!

 

Eventi organizzati:

                             

Usa questo modulo per domande o suggerimenti che vuoi lasciarmi!