MICHELA CICUTTIN - Biologa Nutrizionista & Mindful Eating Coach -

CONSIGLI “MINDFUL”

alimentazione in primavera

Alimentazione in primavera: tutto quello che devi sapere!

E' cambiata la stagione e tutti noi sentiamo il desiderio di alimentarci in modo diverso, ma qual'è la giusta alimentazione in primavera? Vediamolo assieme. Essendo io di natura freddolosa, trovo la primavera decisamente la mia stagione preferita! Finalmente ci possiamo togliere di dosso cappotti e stivali di pelo e abbracciare il dolce tepore di maggio. Con la primavera non cambia ovviamente solo il clima, ma anche il tuo corpo, che avverte il bisogno di cibi diversi rispetto all'inverno.
come nutrire il tuo benessere

E’ primavera: nutri il tuo benessere

Negli ultimi anni i concetti di benessere e salute sono molto cambiati. Un tempo il termine salute era sinonimo di assenza di malattia, per cui se non eri malato significava che stavi bene. I nostri nonni sono certamente di questa idea. Negli anni però, fortunatamente, si è capito che stare bene significa molto di più, significa provare un senso di benessere che non riguarda solo il corpo ma anche, e soprattutto, la mente e lo spirito.
come evitare il cibo spazzatura

Come evitare il cibo spazzatura dopo cena

Il cibo spazzatura è un grosso problema se vuoi raggiungere il tuo peso forma o semplicemente avere uno stile di vita sano e mangiare bene. La scienza ha dimostrato che il "timing" dell'alimentazione ha un ruolo fondamentale nell'aumento di peso. Una ricerca del 2011 pubblicata sulla rivista Obesity ha infatti dimostrato che l’assunzione di calorie dopo le 8.00 di sera aumenta di molto il rischio di sviluppare obesità.
l'arte del mindful eating

L’ arte del Mindful Eating: un modo per nutrire corpo e mente

Imparare l' arte del Mindful Eating non significa solo nutrirsi per soddisfare il proprio appetito, significa soprattutto creare un bel rapporto con il cibo e con se stessi. Molto spesso mi capita di ricevere in studio persone che mangiano in modo frettoloso, senza prestare mai attenzione a quello che ingeriscono e che spesso mangiano per soddisfare dei bisogni emotivi più che per fame fisiologica. Così facendo non assaporano mai davvero il cibo e rischiano di costruire un rapporto davvero sbagliato con il cibo e con il loro corpo.
freddo e cibo articolo di michela cicuttin

Sopravvivere al freddo: i consigli della Nutrizionista (freddolosa)

L'inverno mi piace! Amo l'atmosfera malinconica del mare d'inverno (per chi non lo sapesse sono tra i fortunati che abitano vicino al mare), adoro leggere un libro davanti al caminetto con una tazza fumante di tè e mi piace la neve e il suo bianco candore. Ma se c'è una cosa che proprio non sopporto di questa stagione è quello che maggiormente la caratterizza, ovvero il freddo!