MICHELA CICUTTIN - Nutrizionista & Mindful Eating Coach -
LIBRO
LIBRI

LIBRO APPROVATO: DALLE CALORIE ALLE MOLECOLE – Pier Luigi Rossi

La parola “dieta” deriva dal greco “diaita” che significa modo di vivere, stile di vita e prende in considerazione tutti gli aspetti della vita quotidiana, dall’alimentazione all’esercizio fisico, persino il riposo. Purtroppo negli anni questa parola ha assunto sempre di più il significato di “regime dietetico dimagrante”, abbandonando il concetto originario, e in qualsiasi libreria puoi trovare tanti (troppi) libri che ti promettono i miracoli più assurdi, attraverso vie ancora più fantasiose: dal libro “dimagrisci 7 chili in 7 giorni con la dieta dell’orologio” a “fai sparire la pancia con la dieta della preghiera”(giuro che esiste: un certo Dott Seltzer sostiene che pregare tutti i giorni di perdere peso consente inconsciamente di mangiare meno cibo e fare scelte più sane…).

Questo libro però, uscito nel 2014, punta a darti una prospettiva totalmente diversa del concetto di dieta.

SCopertina-Rossii intitola “Dalle calorie alle molecole – il nuovo orizzonte nel controllo del peso”, è pubblicato dalla casa editrice Aboca ed è scritto dal Professor Pierluigi Rossi, Medico e Specialista in scienza dell’alimentazione.

E’ un libro che rivoluziona la visione della nutrizione, superando il vecchio concetto di contare le calorie dei pasti e concentrandosi maggiormente sulla qualità di quello che si introduce nel proprio corpo.

In modo molto semplice e chiaro a tutti, l’autore ti spiega alcuni concetti anche molto importanti di “Nutrigenomica”, ad esempio, come gli alimenti che assumiamo ogni giorno siano in grado di “dialogare” con il nostro DNA e modulare la sua risposta così da indirizzare l’organismo verso una condizione di salute. In questo modo puoi capire quanto sia importante che tu sceglia un determinato cibo piuttosto che un altro!

Il libro è suddiviso in due parti. Nella prima parte viene messo al centro dell’attenzione l’organismo e il suo funzionamento, e ha un carattere prettamente di “conoscenza”: ti insegna infatti come funziona il tuo corpo, perché ingrassi e dimagrisci e quali sono i check-up fondamentali che devi prendere in considerazione nelle più importanti malattie legate al sovrappeso. La seconda parte invece ti spiega come scegliere il cibo giusto per ottimizzare la tua salute, con esempi pratici di schemi alimentari ideali.caloriemolecole-8-

Posso dire che è un vero “viaggio” che ti porterà alla scoperta del tuo corpo e di quello che davvero bisogno per vivere in perfetto equilibrio e raggiungere il peso forma. E’ una lettura che ti consiglio caldamente se vuoi saperne di più sul tuo corpo e non vuoi fermarti in superficie, se desideri studiare in profondità l’argomento alimentazione, pur non essendo un “addetto ai lavori”.

Il libro “Dalle Calorie alle Molecole” lo puoi trovare principalmente nelle Farmacie, Erboristerie o negozi biologici (io ad esempio l’ho trovato da NaturaSì) oppure semplicemente on-line nel sito Aboca!

Buona lettura!

A presto, Michela

Ti è piaciuto? Condividimi!

This article has 1 comment

  1. Pingback: PER AMORE DEL CIBO: il Decalogo contro l'Obesità, SEROTONINA e ALIMENTAZIONE, il tè KOMBUCHA e le sue straordinarie proprietà! - my mindful bite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *