MICHELA CICUTTIN - Nutrizionista & Mindful Eating Coach -
per amore del cibo
PER AMORE DEL CIBO

PER AMORE DEL CIBO: cibo e cervello, curcuma e genetica dell’obesità!

Benvenuto nella mia rubrica del venerdì “Per Amore del Cibo”, la carrellata di link di My Mindful Bite. Ogni settimana condividerò con te le cose interessanti che ho trovato in rete e che penso ti potrebbero interessare.

Questa settimana ti parlerò di:  quali sono gli alimenti alleati del cervello, il grande potere della curcuma e la genetica dell’obesità! 

Questo, ed altro ancora.

Se te lo sei perso, il mio ultimo articolo: Smettere di mangiare! Perché non ci riesco?

Se hai piacere di seguirmi puoi trovarmi su Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e Google Plus. Entra in contatto con me, ti aspetto!

Link della settimana:

  • Sono vegetariano: senza carne manca ferro nel sangue? << Mangiare poca carne significa avere poco ferro??? FALSO! In pochi sanno che la carenza di ferro è principalmente causata da una mancata assimilazione di questo minerale, piuttosto che da una limitata introduzione dello stesso nell’organismo. Quello che si può fare è limitare i fattori che contribuiscono alla sua carenza (poco esercizio fisico, cattiva digestione, consumo eccessivo di sale, caffè…) e aumentare quelli che ne favoriscono l’assorbimento, come la vitamina C.
  • I reducetariani: la filosofia di mangiare meno carne ma di qualità << Uno stile di vita equilibrato deve necessariamente prevedere una riduzione delle proteine animali, per vivere in salute e per evitare gli allevamenti intensivi che causano grosse sofferenze agli animali. Non è necessario eliminare, ma ridurre si, è un dovere verso il nostro pianeta!
  • La zuppa a base di curcuma, carota e pepe nero che combatte l’infiammazione << Il potere antinfiammatorio della curcuma è ormai ben noto! Una ricetta semplice per una cena buona e sana.
  • COME COLTIVARE LA CURCUMA << Alcuni suggerimenti per come coltivare facilmente la curcuma!
  • Alimenti: le ciliege che fanno…. dormire! <<Hai problemi a dormire??? Mangia ciliegie! Uno studio dell’Università del Texas ha infatti dimostrato che le ciliegie favoriscono il sonno grazie alla quantità di melatonina che contengono. Inoltre, hanno importanti proprietà depurative: aiutano a depurare il fegato e a regolare la sua attività. Per disintossicare al meglio il corpo, ti consiglio di mangiare 25 ciliegie al giorno, meglio se al mattino, dopo il digiuno notturno, accompagnandole con molta acqua. Ricordati anche che sono diuretiche e poco caloriche.
  • 10 supercibi per la mente: gli alimenti alleati del cervello << Ci sono cibi che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola in quanto ottimi alleati del cervello! Aiutano infatti la memoria e rendono più brillanti le performance mentali contrastando i processi di invecchiamento dei neuroni. Scopri in questo articolo quali sono i 10 super cibi per la mente.
  • Cetrioli: diuretici e aiutano a dimagrire << Questo ortaggio, tipico dell’estate, contiene l’acido tartarico, una molecola fondamentale per chi vuole dimagrire; questo, infatti, fa in modo che una parte degli zuccheri ingeriti durante il pasto non si trasformi in grasso, ma venga eliminata attraverso le feci. I cetrioli inoltre aiutano a prevenire ritenzione idrica e cellulite grazie alla massiccia quantità di acqua che contengono (oltre il 96%) e grazie alle mucillagini e steroli vegetali che contengono hanno proprietà anticancro e anti colesterolo (soprattutto se mangiati con la buccia che contiene queste benefiche sostanze).
  • Col cacao addio a colesterolo e adipe << Voglia di dolce??? Sgarrare con il cioccolato si può, purché fondente! Uno studio pubblicato dal British Journal of Nutrition indica il cioccolato fondente come fonte preziosa di polifenoli. In questo studio è stato dimostrato che il consumo di 20 g di cioccolato fondente (almeno al 70%), per 2 settimane, ha prodotto una riduzione significativa della glicemia a digiuno e della pressione arteriosa in 40 persone in sovrappeso, e ha favorito la perdita di peso. Quindi via libera ad un consumo (moderato) di cioccolato fondente, sempre se associato ad una dieta sana, equilibrata e povera di sodio!
  • Il gene che controlla spesa energetica e obesità << Un nuovo studio pubblicato su “Nature” ha dimostrato che il gene IRX3 riveste un ruolo cruciale nell’insorgenza dell’obesità. Leggi l’articolo!
  • Ricetta approvata: quique con salmone e porri!  << Dal blog Eppur non c’è di Silvia Faraci. Questa torta salata mi piace molto perché oltre ad essere farcita con salmone (che abbassa il colesterolo) e porri (ortaggio dalle mille proprietà), è stata preparata con pochissimo burro e con farine naturali come ceci e teff! Insomma, buona e sana!
Ti è piaciuto? Condividimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *