- La via del Mindful Eating -
per amore del cibo
PER AMORE DEL CIBO

PER AMORE DEL CIBO: come attivare un metabolismo lento, Vitamina D e spesa di ottobre!

Benvenuto nella mia rubrica del venerdì “Per Amore del Cibo”, la carrellata di link di My Mindful Bite. Ogni settimana condividerò con te le cose interessanti che ho trovato in rete e che penso ti potrebbero interessare.

Questa settimana ti parlerò di:  come attivare un metabolismo lento, la vitamina D e come riempire il carrello nel mese di ottobre! 

Questo, ed altro ancora.

Se te lo sei perso, il mio ultimo articolo: Mangiare sano: sei sicuro di sapere cosa significa?

Se hai piacere di seguirmi puoi trovarmi su Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e Google Plus. Entra in contatto con me, ti aspetto!

Link della settimana:

  • Tiroide e metabolismo lento: gli alimenti con più iodio per accelerarlo <<< Lo iodio è fondamentale nella produzione degli ormoni T3 e T4, che stimolano il nostro metabolismo, risvegliando la tiroide e rimettendola in moto, nel caso fosse un po’ addormentata. Alcuni alimenti più ricchi di iodio posso favorire questo processo. Vuoi sapere quali??? Leggi qui!
  • Maitake, il fungo per la sindrome metabolica <<< In giapponese Maitake significa “fungo danzante” e secondo una leggenda questo nome è dovuto al fatto che le persone ballavano per la gioia quando trovavano questo fungo nel bosco. Perché? Scoprilo in questo articolo!
  • FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE: LA SPESA DI OTTOBRE <<< Ottobre è il mese in cui l’autunno ci regala odori e sapori forti, ma anche i primi malanni stagionali, da combattere proprio grazie alla frutta e verdura fresca che possiamo trovare!
  • Come attivare semi, noci, cereali e legumi per renderli biodisponibili <<< I cereali integrali, la frutta oleosa, i legumi e i semi sono ricchissimi di vitamine, minerali, fibre e proteine ma contengono degli inibitori enzimatici che ne rendono difficile la digestione, causando infiammazione e senso di gonfiore. Ecco come rimuoverli per ottenere la massima energia.
  • 9 malattie che indicano una carenza di vitamina D nel corpo <<< La Vitamina D è essenziale per la salute delle ossa, per la funzione del sistema cardiovascolare e di quello immunitario, e la sua carenza può provocare l’insorgenza di svariate malattie. Purtroppo è difficile assumere abbastanza vitamina D attraverso la dieta. Una ricerca della Boston University, pubblicata sulla rivista Dermato-Endocrinology ha però dimostrato che esporre i funghi alla luce solare per 60 minuti, prima di mangiarli, li arricchirebbe di vitamina D.
  • Le carote che combattono il cancro <<< Le ultime ricerche scientifiche dimostrano sempre di più l’importanza di vegetali come le carote nella battaglia contro il cancro. Grazie ai carotenoidi che contengono, il loro consumo è associato ad un minor rischio di tumore del cavo orale e del polmone. Inoltre, hanno poche calorie, sono nutrienti e costano poco! Perché non mangiarle?
  • Neoplasie nei più giovani: la causa è la “vita moderna” <<< Gli stili di vita sempre più diffusi in Occidente causano maggiore incidenza di neoplasie nei più giovani. È questa la conclusione del comitato scientifico di “Children with cancer Uk” ente caritativo che si occupa di bambini e ragazzi affetti da cancro. La causa? Sarebbe da attribuire agli stili di vita contemporanei. Soprattutto in Occidente.
  • Ecco a cosa sono dovute le crisi di fame, improvvisa debolezza e nervosismo <<< Alcuni studi recente hanno dimostrato che le crisi di fame nervosa possono essere causate da un affaticamento delle ghiandole surrenali, che si trovano al di sopra dei reni e sono le maggiori responsabili della risposta allo stress.
  • RESPIRAZIONE PROFONDA: 10 BENEFICI PER LA SALUTE <<< Un bel respiro profondo e tutto passa, la mente si calma, il battito cardiaco diventa regolare e possiamo ricominciare a sorridere alla vita. Scopriamo quali sono i benefici per la salute della respirazione profonda. La dovremmo praticare ogni giorno per sentirci davvero meglio.
  • Nasce il TEEN NUTRITIONAL HELP <<< Nasce il Teen Nutritional Help, per combattere i disturbi alimentari dei più giovani! E’ ormai assodato che il ruolo dei genitori nell’alimentazione dei figli è fondamentale e passa attraverso azioni ben precise. Per aiutarli, l’Associazione Nutrimente Onlus Milano lancia il Teen Nutritional Help, un servizio telefonico gratuito che permette alle famiglie di confrontarsi gratuitamente con esperti di psicologia e nutrizionisti, per affrontare la problematica dei disturbi alimentari.
Ti è piaciuto? Condividimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *