MICHELA CICUTTIN - Nutrizionista & Mindful Eating Coach -
per amore del cibo
PER AMORE DEL CIBO

PER AMORE DEL CIBO: come favorire la Sazietà, il segreto per aumentare la Massa Muscolare e come cucinare per non perdere Nutrienti!

Benvenuto nella mia rubrica del venerdì Per Amore Del Cibo, la carrellata di link di My Mindful Bite. Ogni settimana condividerò con te le cose interessanti che ho trovato in rete e che penso ti potrebbero interessare.

Questa settimana ti parlerò di: come favorire la Sazietà, il segreto per aumentare la Massa Muscolare e come cucinare per non perdere Nutrienti!

Se te lo sei perso, il mio articolo: #10 semplici modi per Mangiare Meno senza accorgertene!!!

Se hai piacere di seguirmi puoi trovarmi su Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e Google Plus. Entra in contatto con me, ti aspetto!

Link della settimana:

  • Una dieta globale insostenibile << Gli attuali stili alimentari mondiali, caratterizzati principalmente dal consumo di carne, zuccheri e grassi, portano a previsioni drammatiche sia per quanto riguarda lo sfruttamento delle risorse ma soprattutto per l’aumento di patologie come diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori. Al contrario, una dieta mediterranea, vegetariana e “pescetariana” assicurano sia la sostenibilità ambientale che il contenimento dei rischi per la salute.
  • Meno patate in tavola per evitare il diabete in gravidanza << Un ampio studio americano pubblicato sulle pagine del British Medical Journal ha dimostrato come, prima e durante la gravidanza, sia meglio limitare il consumo di patate, possibili responsabili del diabete gestazionale, a causa di un alto contenuto di amido che provoca l’aumento della glicemia nel sangue. Situazione che non si verifica con altre verdure, legumi e cereali.
  • Come cucinare i broccoli per conservare le loro proprietà antitumorali << Secondo un studio recente, presentato nell’ultima conferenza dell’American Institute for Cancer Research, alcuni metodi di cottura eliminerebbero proprietà importanti negli alimenti, nello specifico nei broccoli. Secondo gli esperti, la bollitura e la cottura a microonde di questo ortaggio annullano gli effetti benefici derivanti dal suo consumo. Il modo migliore sembra essere quello della cottura al vapore, per 5 minuti al massimo.
  • Le mille proprietà del cavolfiore << Il cavolfiore, tipica dell’inverno, svolge un’azione importante per la salute dell’organismo, per questo deve essere consumato almeno 3 volte a settimana. E’ inoltre caldamente consigliato per perdere peso grazie al ridotto contenuto calorico (25 kcal/100 g) e all’elevato potere saziante. Scopri come riconoscerne la freschezza!!
  • Mirtilli aiutano contro cistite, ma non se in succo << La Cistite è un problema che colpisce in media una donna su 4 in età fertile. I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e per questo sono un prezioso alleato contro cistiti e infezioni batteriche. Ma attenzione: non basta un bel succo di frutta a base di queste bacche a poterci aiutare!
  • WASABI: il ravanello giapponese << Il wasabi, o ravanello giapponese, è la radice della Wasabia japonica, una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicaceae (quella del cavolo, del ravanello e della senape). Secondo la tradizione giapponese il wasabi possiede tantissime proprietà benefiche.
  • Perché il 2016 è l’anno internazionale dei legumi << L’Onu ha decretato il 2016 Anno Internazionale dei ‪‎Legumi‬. Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, cicerchie e lupini dovrebbero essere nei nostri piatti più volte a settimana. Poveri di grassi e ricchi di fibre, sono una buona fonte di proteine vegetali e abbinati ai cereali (pasta e fagioli, riso e lenticchie, pasta e ceci), hanno una composizione di aminoacidi essenziali come la carne. Ma sono molto più sostenibili dal punto di vista ambientale! Buoni, sani, eco-sostenibili e….costano poco!!! Che vuoi di più?
  • Semi oleosi: proprietà, quali sono e come consumarli << I semi oleosi sono veri alleati nella dell’organismo. Possono essere usati in tantissimi modi, proteggono il cuore, sono una ottima fonte di proteine e ti aiutano nella perdita di peso perché favoriscono la sazietà. sono sazianti. Scopri quali sono e come usarli!
  • Aumentare la massa muscolare? dipende! << Allenamento, Alimentazione, Riposo e Recupero: sono questi i 4 fattori da considerare per incrementare la massa muscolare. Ti alleni, mangi, dormi, recuperi e cresci. Semplice. Ma allora perchè ogni settimana esce un nuovo articolo con le tecniche segrete per aumentare muscoli e definizione? Leggi qui!
  • RICETTA APPROVATA: Quinoa con crema di Porri, Patate e Finocchi << La mia ultima recensione nutrizionale di questa ottima ricetta dal blog “eppur non c’è” di Silvia.
Ti è piaciuto? Condividimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *