MICHELA CICUTTIN - Nutrizionista & Mindful Eating Coach -
per amore del cibo
PER AMORE DEL CIBO

PER AMORE DEL CIBO: il Decalogo contro l’Obesità, SEROTONINA e ALIMENTAZIONE, il tè KOMBUCHA e le sue straordinarie proprietà!

Benvenuto nella mia rubrica del venerdì “Per Amore del Cibo”, la carrellata di link di My Mindful Bite. Ogni settimana condividerò con te le cose interessanti che ho trovato in rete e che penso ti potrebbero interessare.

Questa settimana ti parlerò di: il Decalogo contro l’Obesità, SEROTONINA e ALIMENTAZIONE, il tè KOMBUCHA e le sue straordinarie proprietà. Questo, e altro ancora!

Se te lo sei perso, il mio articolo: RIDURRE LA FAME DURANTE L’INTERA GIORNATA: SCOPRI COME!!!

Se hai piacere di seguirmi puoi trovarmi su Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e Google Plus. Entra in contatto con me, ti aspetto!

Link della settimana:

  • LE 9 REGOLE D’ORO PER SCONFIGGERE L’OBESITÀ E PATOLOGIE AFFINI. <<COME LA DIETA MEDITERRANEA POTRÀ VINCERE L’OBESITÀ. Diversi studi scientifici hanno contribuito ad indicare questo regime alimentare come valido ed efficace per prevenire e sconfiggere diverse malattie quali: ipertensione, colesterolo alto, diabete, problemi cardiovascolari, sovrappeso ed obesità.
  • SEROTONINA E ALIMENTAZIONE << La SEROTONINA è un neurotrasmettitore essenziale per il corretto funzionamento della nostra psiche, che ha a che fare soprattutto con l’umore. È sintetizzato da un aminoacido chiamato triptofano, che è presente in molti alimenti assolutamente essenziali per prevenire malattie come la depressione o stress.
  • Stile di vita e rischio di sviluppo del cancro al seno e alle ovaie <<L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che il 40% dei 10 milioni di persone che ogni anno si ammalano di cancro in tutto il mondo avrebbe potuto evitare la malattia se solo avesse seguito un’alimentazione corretta. In questo studio del 2012 la correlazione tra stile di vita delle donne e rischio di sviluppare il cancro del seno e dell’ovaio.
  • Franco Berrino: fate yoga, camminate, mangiate meno << Con il cibo che mangiamo, con il movimento che facciamo e con la vita spirituale che conduciamo possiamo influenzare l’azione dei nostri geni. È un Franco Berrino raggiante quello che illustra le nuove scoperte del Dipartimento di medicina predittiva e per la prevenzione dell’Istituto nazionale dei tumori.
  • Lo stress cronico (almeno nei topi) favorisce la diffusione del cancro << Lo stress‬ cronico accelera la diffusione del tumore‬. La dimostrazione da uno studio australiano pubblicato su Nature Communications‬: topi sottoposti a persistente tensione fisica e psicologica vanno incontro a cambiamenti psicologici che inducono le cellule cancerose a muoversi più velocemente e diffondersi in altri organi.
  • Tumore al seno, studio britannico: “Mix farmaci lo fa sparire in 11 giorni” << Il protocollo sperimentale, presentato al congresso europeo di Amsterdam, prevede la somministrazione di trastuzumab e lapatinib ed è stato testato su 66 donne: circa un quarto di loro ha visto ridurre significativamente o addirittura scomparire la neoplasia in meno di due settimane. I ricercatori: “Risultati sbalorditivi, ma andranno confermati”.
  • Perché non riusciamo a smettere di mangiare un pacchetto di patatine fritte? << Perché non riusciamo a smettere di mangiare un pacchetto di patatine fritte? Se non riusciamo a smettere di mangiare una patatina dietro l’altra non dipenderebbe soltanto da noi e dalla nostra ingordigia, quanto piuttosto dalla quantità di sale presente in moltissimi dei nostri piatti. È quanto sostiene uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition da un gruppo di ricercatori australiani dell’Università di Deakin.
  • Più si è grassi e più è difficile dimagrire: la scienza spiega perché << Ecco perché più si è grassi e più è difficile dimagrire. Stando allo studio pubblicato sulla rivista ‘Nature Communication’, sarebbe una proteina, la slr11, ad impedire la perdita di peso nei soggetti che più ne avrebbero bisogno.
  • TE’ KOMBUCHA: PROPRIETA’, PREPARAZIONE E DOVE TROVARLO << Il tè kombucha è una bevanda di origine orientale, giunta in Europa dalla Cina e dalla Russia, considerata tradizionalmente come un elisir di lunga vita e di salute duratura. Scopri le sue proprietà!
  • LIBRO APPROVATO: DALLE CALORIE ALLE MOLECOLE – Pier Luigi Rossi << Un libro scritto dal Professor Pierluigi Rossi, Medico e Specialista in scienza dell’Alimentazione, che rivoluziona la visione della nutrizione, superando il vecchio concetto di contare le calorie. Un vero “viaggio” che ti porterà alla scoperta del tuo corpo e di quello che davvero bisogno per vivere in perfetto equilibrio e raggiungere il tuo peso forma!!! Leggi la mia recensione.

 

Ti è piaciuto? Condividimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *