- La via del Mindful Eating -
per amore del cibo
PER AMORE DEL CIBO

PER AMORE DEL CIBO: la SPESA DI APRILE, la dieta del “Perfetto Intestino” e le ultime Ricerche Scientifiche in campo Nutrizionale!

Benvenuto nella mia rubrica del venerdì “Per Amore del Cibo”, la carrellata di link di My Mindful Bite. Ogni settimana condividerò con te le cose interessanti che ho trovato in rete e che penso ti potrebbero interessare.

Questa settimana ti parlerò di: la SPESA DI APRILE, la dieta del “Perfetto Intestino” e le ultime Ricerche Scientifiche in campo Nutrizionale! Questo, ed altro ancora!

Se te lo sei perso, il mio articolo: “COMFORT FOOD” : PERCHE’ CERCHIAMO CONFORTO NEL CIBO?

Se hai piacere di seguirmi puoi trovarmi su Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e Google Plus. Entra in contatto con me, ti aspetto!

Link della settimana:

  • FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE: LA SPESA DI APRILE << La Primavera‬ è arrivata e anche Aprile‬! Cosa mettiamo nel carrello in questo mese??? Scopri con me la ‪‎SPESA DI APRILE!
  • La trasmissione epigenetica di OBESITA’ e DIABETE << Una dieta scorretta che porti all’obesità e al diabete‬ di tipo 2 fa sì che la ‪‎predisposizione‬ allo sviluppo di queste due malattie venga trasmessa alla prole attraverso i cosiddetti fattori epigenetici‬ che si accumulano negli ovociti e negli spermatozoi dei genitori. A dimostrarlo un articolo pubblicato su “Nature Genetics”.
  • Consumption of spicy foods and total and cause specific mortality: population based cohort study << Questo studio, pubblicato sul BMJ, ha raccolto le abitudini alimentari di circa 500.000 persone e ha messo in luce una possibile relazione tra il consumo di peperoncino e il rischio di mortalità. I dati mostrano che all’aumentare del consumo di peperoncino diminuisce la mortalità sia per cause cardiovascolari sia per cause oncologiche. Inoltre dai risultati si può notare che all’aumentare della frequenza di consumo aumenta l’effetto protettivo, fino ad arrivare ad una riduzione della mortalità del 14% in chi lo consuma quotidianamente se confrontato con chi non lo consuma (o lo consuma occasionalmente).
  • LA DIETA SMARTFOOD, ovvero, i cibi che mimano il digiuno e allungano la vita <<La Dieta SmartFood‬, i 30 cibi straordinari che allungano la vita! Un libro che fa finalmente chiarezza su cosa, quanto e come mangiare per vivere di più e meglio. Smartfood è la prima dieta italiana con un marchio scientifico: nasce in collaborazione con l’Istituto europeo di oncologia di Milano. E per ogni copia venduta, 1 euro verrà devoluto alla ricerca.
  • AGLIO E CIPOLLA, buoni sapori per curare lo stomaco << AGLIO E CIPOLLA: ottimi alleati, non solo contro i vampiri! Dagli studi scientifici risulta probabile che il consumo di aglio, e più in generale di composti solforati (come cipolla e porro), contribuisca a prevenire il tumore dello stomaco. L’ipotesi è che rallentino la crescita dell’Helicobacter Pylori, batterio che causa ulcera e gastrite. Sempre nell’ambito del cancro, altri studi indicano nell’aglio un fattore protettivo rispetto all’insorgenza del tumore al colon. Leggi l’articolo!
  • CROHN E COLITE ULCEROSA, i cibi che proteggono dal tumore all’intestino << Video intervista al Prof. Franco Berrino, ex direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’ Istituto nazionale dei tumori di Milano su come ridurre l’infiammazione intestinale, e la conseguente probabilità di sviluppare tumori, attraverso l’alimentazione.
  • I migliori cibi che aiutano nella PULIZIA DEL COLON << Il modo insano in cui vive la nostra società (stress, cattiva alimentazione e inquinamento) determina una serie di problemi fisici importanti soprattutto legati all’apparato digerente e all’intestino. Prendere in considerazione una pulizia del colon può essere una ottima idea! Scopri quali sono i migliori cibi che possono aiutarti in questo.
  • La «tecnica» per VIVERE IL PRESENTE <<L’agire in automatico e in modo inconsapevole è la prima causa di stress, ansia e disturbi del sonno. La vita è nell’istante che viviamo adesso, LIBERI DA PREGIUDIZI E OPINIONI, nella totale connessione con sé stessi e con il Cosmo. La Mindfulness è una tecnica che oggi vene utilizzata anche in diversi ospedali pubblici, per esempio il Fabenefratelli di Milano, in diversi disturbi di tipo cognitivo comportamentale, come anche quello alimentare.
  • MEDITATE, gente: così la mindfulness agisce sul cervello e migliora la salute << Secondo uno studio della Carnegie Mellon University, dopo tre giorni di meditazione un gruppo di disoccupati, sottoposti a stress per la mancanza di un lavoro, presentava una più intensa attività cerebrale e un ridotto livello di infiammazione nel sangue.
  • VEGAN BURGER con rapa rossa e ceci << Una versione VEGAN dei soliti hamburger, che ingannerà anche i migliori carnivori!!! Da provare assolutamente questa ricetta di Silvia dal suo splendido blog “Eppur Non C’è”.
Ti è piaciuto? Condividimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *