MICHELA CICUTTIN - Nutrizionista & Mindful Eating Coach -
per amore del cibo
PER AMORE DEL CIBO

PER AMORE DEL CIBO: una piadina…senza piadina, la correlazione grassi-cervello, e quali sono i professionisti della Nutrizione.

Benvenuto nella mia rubrica del venerdì Per Amore Del Cibo, la carrellata di link di My Mindful Bite. Ogni settimana condividerò con te le cose interessanti che ho trovato in rete e che penso ti potrebbero interessare.

Questa settimana ti parlerò di: come riconoscere i professionisti della Nutrizione, qual’è la correlazione tra grassi e cervello, e come fare una piadina…senza piadina!

Se te lo sei perso il mio ultimo articolo pubblicato : 

Colazione: perché la scienza dice sì!

colazione

Se hai piacere di seguirmi puoi trovarmi su Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e Google Plus. Entra in contatto con me, ti aspetto!

Link della settimana:

  • L’importanza della colazione << In questo video il dott. Franco Berrino, epidemiologo italiano ed esperto della sana e corretta alimentazione, spiega come la colazione nei bambini sia collegata al Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e cosa assumere affinchè sia sana.
  • Latte di Mandorla fatto in casa << I latti vegetali si stanno diffondendo sempre di più. Ne esistono di tantissimi tipi: possono essere ricavati dai cereali ma anche dalla frutta secca. In questo articolo troverai una semplice ricetta che ti spiegherà come fare il latte di mandorle in casa!
  • Sai riconoscere i 3 professionisti della Nutrizione? << Vorrei una dieta! Sì, ma a chi mi rivolgo? C’è chi comincia una dieta per perdere qualche chilo di troppo, chi invece vuole cambiare alimentazione per riacquistare salute e serenità. Le figure professionali a cui è bene rivolgersi sono 3: il biologo nutrizionista, il dietologo e il dietista. Li sai distinguere? In questo articolo tutto ciò che ti serve, anche per evitare di affidarti a chi non ha le competenze per poterti seguire in modo adeguato.
  • Herbalife: 10 spunti su cui riflettere << Un interessante articolo di una giovane collega, biologa e ricercatrice, che spiega perché sia meglio dire no ai prodotti Herbalife e quanto sia importante affidarsi solo ai professionisti della Nutrizione.
  • Le nuove linee guida dietetiche per gli Americani << Il governo americano ha pubblicato le ultime linee guida per una sana alimentazione, che vengono riviste ogni 5 anni sulla base delle nuove conoscenze nutrizioniste.
  • Così i grassi nella dieta favoriscono il declino cognitivo <<Una ricerca apparsa sulla rivista Brain, Behavior, and Immunity, condotta dal Medical College of Georgia alla Georgia Regents University sostiene che una dieta ad alto contenuto di grassi non fa solo diventare obesi, ma può sospingere un certo declino cognitivo. Leggi l’articolo.
  • Nel sistema nervoso l’interruttore brucia-grassi << Uno studio dell’Istituto portoghese Gulbenkian di Scienza, descritto sulla rivista Cell, ha dimostrato che una stimolazione diretta dei neuroni del grasso li spinge a scomporsi, in altre parole dimagrire. Buono a sapersi!
  • Cucinare con lo smartphone: 7 app di cui non potrete più fare a meno << Dall’applicazione che indica dei modi per sostituire gli ingredienti mancanti nelle ricette a quella che partendo da quello che abbiamo a disposizione ci restituisce una serie di ricette che possiamo cucinare. Si chiama Economia Domestica 2.0.
  • Piadina di spinaci senza farina << Una ricetta veloce per chi vuole farsi una piadina…senza la piadina!
  • Ricetta approvata: Pasta al Teff con Verdure e crema di Avocado << La mia ultima “ricetta approvata”.
Ti è piaciuto? Condividimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *